Grande star sui social network, lo sbiancamento dei denti americano è un enorme successo in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove il sorriso è un fattore estetico importante.

Gli americani sono particolarmente attenti all’igiene dentale e lo sbiancamento dei denti è una parte frequente della loro routine quotidiana. Nel corso degli anni questa pratica si è sviluppata in Europa e la Francia non fa eccezione a questa mania.

Presenteremo quindi la tecnica americana di sbiancamento dei denti e spiegheremo anche come questa attività è regolata sia sul territorio nazionale che europeo.

1. Qual è la legislazione europea sullo sbiancamento dei denti americano?

L’Unione Europea non ragiona secondo i termini usati: sbiancamento dentale classico o americano. Stabilisce la base dell’attività di sbiancamento dei denti in base al contenuto di perossido di idrogeno dei gel sbiancanti.

Negli Stati Uniti, la terra delle opportunità, si può eseguire lo sbiancamento dei denti con gel contenenti più del 40% di perossido. Tuttavia, questo dosaggio può danneggiare seriamente la salute degli utenti. Questi gel causano danni irreversibili a denti e gengive.

L’Unione Europea voleva regolare il dosaggio dei gel per proteggere i consumatori. Si può quindi fare una distinzione tra la pratica dello sbiancamento dei denti dei saloni di bellezza e quella dei dentisti.

In concreto, la pratica dello sbiancamento dentale “classico” a scopo cosmetico è autorizzata a condizione che vengano usati gel contenenti 0,1% di perossido di idrogeno.

Oltre questo dosaggio, si possono usare gel con perossido di idrogeno al 6%. Tuttavia, questi gel sono riservati ai professionisti della salute. I dentisti possono prescrivere la cura domiciliare con questi gel se si segue un protocollo.

Per lo sbiancamento dei denti americano si usano gel contenenti almeno il 6% di perossido.

Lo sbiancamento dei denti americano è quindi riservato agli operatori sanitari dell’Unione Europea.

Più specificamente, spiegheremo il metodo di sbiancamento dei denti americano, che differisce in pratica da quello dello sbiancamento cosmetico classico.

2. Quali prodotti sono essenziali per lo sbiancamento dei denti americani?

La tecnica americana di sbiancamento dei denti è caratterizzata dall’uso di gel sbiancanti con un contenuto di perossido più alto di quelli usati per scopi cosmetici. Questo trattamento fornisce risultati istantanei e duraturi: i denti si schiariscono da 2 a 9 tonalità dalla prima seduta!

A differenza dello sbiancamento dentale cosmetico, che illumina lo smalto, lo sbiancamento dentale americano lavora sulla dentina.

2.1 Il gel sbiancante perossido di carbammide al 16%

Il più delle volte il gel usato è il gel di perossido di carbamide al 16% (che rilascia l’equivalente di un terzo di perossido di idrogeno, cioè il 6%). Il perossido di carbammide ha la particolarità di rilasciare i suoi effetti per diverse ore.

Questa dose più alta di gel è per definizione più abrasiva. È quindi necessario proteggere le gengive dei clienti/pazienti durante il trattamento.

2.2 La barriera gengivale

Questa protezione comporta l’uso di una barriera gengivale. Ha la forma di una siringa con una punta di metallo. Una volta applicato, è polimerizzabile sotto l’effetto della luce. Questo significa che si indurisce. In termini concreti, questo significa che avrà una pasta blu che si indurisce sulle sue gengive. Questo impedisce al gel sbiancante di entrare in contatto con le sue gengive e combatte efficacemente la potenziale infiammazione.

Solo dopo l’applicazione della barriera gengivale il professionista può applicare il gel sbiancante al 6% di perossido sui denti del paziente.

2.3 Il divaricatore dentale

Per applicare meglio questi due prodotti (gel e barriera gengivale), un divaricatore dentale completa la gamma di prodotti usati. Il divaricatore permette alla bocca del cliente/paziente di essere completamente aperta. Con il divaricatore è quindi facile accedere sia ai denti che alle gengive della persona per le cure preventive. Il divaricatore dentale di solito è fatto di silicone molto morbido.

2.4 Gel rimineralizzante

Infine, alcune persone possono sperimentare post-sensibilità dei denti. Si raccomanda poi di applicare un gel remineralizzante che ristruttura e rafforza lo smalto dei denti.

È molto semplice da usare: basta applicare il gel blu sui denti e applicare la lampada sbiancante sui denti per alcuni minuti. Trascorso il tempo, il cliente/paziente non ha bisogno di sciacquarsi la bocca. Possono tenere il prodotto sui denti per continuare a lavorare.

2.5 Lampade per lo sbiancamento dei denti

Per ottenere una cura ottimale, lo sbiancamento dentale americano viene eseguito combinando gli effetti di una lampada sbiancante professionale che ha la funzione di attivare i gel sbiancanti.

Esistono diversi modelli di lampade per lo sbiancamento dei denti. Dovrebbe guardare la loro potenza, la facilità d’uso e la conformità agli standard europei.

In WHITECARE offriamo ai nostri clienti professionisti la possibilità di avere tutti questi prodotti e accessori. Garantiamo prodotti sicuri, efficaci, conformi alla legge e con risultati provati fin dal primo utilizzo.

Trovi tutti i nostri prodotti americani per lo sbiancamento dei denti nel nostro negozio WHITECARE.

Il segreto dei sorrisi luminosi è la combinazione di know-how professionale, l’uso di gel sbiancanti efficaci e l’uso di potenti lampade WHITECARE LED.