Vuole fare un trattamento di sbiancamento dei denti ma non ha ancora deciso dove lo farà?

Quindi dove può farsi sbiancare i denti? Ci sono tre opzioni: può farsi sbiancare i denti dal suo dentista, può andare in un salone di bellezza o può farsi sbiancare i denti a casa.

Per aiutarla a fare la sua scelta, le presenteremo i diversi approcci, le tecniche utilizzate e il costo di ogni soluzione a seconda del luogo in cui sceglie di far sbiancare i suoi denti.

1. Sbiancamento dei denti dal dentista

Quando pensa di farsi sbiancare i denti, la prima persona a cui pensa è il suo dentista. E ha ragione! Il dentista rimane un professionista della salute in grado di assicurare la buona salute della sua bocca. Esegue check-up e valuta se ha un problema orale. Per problema intendiamo ovviamente la presenza di una carie per esempio, ma parliamo anche delle sue gengive. Alcune persone sono infatti inclini alla gengivite che deve essere trattata.

Una visita annuale di routine dal dentista è fortemente raccomandata per tutta la popolazione. In questa occasione il dentista eseguirà molto probabilmente una detartrasi.

Ma parliamo più specificamente dello sbiancamento dei denti dal dentista.

Il suo dentista effettuerà un check-up e identificherà il colore attuale dei suoi denti. Se è in buona salute orale, i suoi denti possono comunque essere scoloriti a causa della dieta, del fumo o semplicemente dell’invecchiamento.

Il dentista potrà poi consigliarle un trattamento di sbiancamento dei denti e la sua durata. Farà una diagnosi personalizzata che non troverà altrove.

Molto spesso il dentista deciderà di effettuare prima un trattamento alla poltrona. Questo significa che verrà nello studio del dentista per la prima sessione di sbiancamento. Seguirà un protocollo che proteggerà le sue gengive e permetterà l’applicazione di gel sbiancanti a base di perossido di idrogeno o carbammide.

Come professionista della salute, ha il diritto di usare gel con dosi più alte di quelle liberamente disponibili sul mercato. Quindi i gel con perossido di idrogeno al 6% o perossido di carbammide al 16% sono i preferiti dai dentisti. È possibile avere gel con un dosaggio maggiore durante questo trattamento. La seduta può durare tra i 30 minuti e un’ora e il dentista userà un laser o una lampada sbiancante blu a LED per accelerare il processo.

Una volta completato il trattamento alla poltrona, il suo dentista potrebbe raccomandarle di continuare il trattamento a casa. In questo caso verrà realizzato un bocchino su misura. Le prescriverà quindi gel con un contenuto massimo di perossido di idrogeno del 6%. Può quindi seguire alla lettera il protocollo raccomandato e praticare lo sbiancamento a domicilio.

In sintesi, farsi sbiancare i denti da un dentista le permette di :

  • assicurarsi la sua buona salute orale;
  • fare una diagnosi personalizzata del trattamento da effettuare;
  • beneficiare dell’esperienza di un professionista della salute;
  • esegua trattamenti in ufficio e poi a casa con gel contenenti dosi più elevate di perossido di idrogeno;
  • hanno risultati controllati.

La durata dell’efficacia dello sbiancamento dentale dal dentista è molto variabile: alcuni dicono un anno mentre altri le dicono che gli effetti possono essere visibili fino a 4 anni. La realtà dipende da diversi fattori, tra cui la sua igiene orale e le sue abitudini alimentari.

2. Effettuare uno sbiancamento dei denti in un salone di bellezza

Per lei ottenere un sorriso luminoso è come farsi un viso: è un servizio cosmetico e si fida della sua estetista in un salone di bellezza.

Questa soluzione può rivelarsi una scelta eccellente, soprattutto perché sempre più saloni di bellezza decidono di offrire questo trattamento nel loro catalogo ai clienti.

La tecnica più comunemente usata è l’applicazione di un vassoio su cui viene prima applicato il gel sbiancante. I gel sbiancanti per denti usati nei saloni di bellezza contengono 0,1% di perossido di idrogeno.

Va notato che alcune persone praticano lo sbiancamento dei denti americano con gel contenenti perossido al 6%. Ma ufficialmente questi gel possono essere maneggiati solo da professionisti della salute. Per quanto riguarda coloro che praticano lo sbiancamento dei denti americano con dosi ancora più alte di gel, c’è solo un consiglio: scappi! I rischi per i suoi denti e gengive sono reali e irreparabili.

In un istituto, una volta applicato il gel, la seduta dura generalmente 20 minuti e viene ripetuta due volte di seguito, cioè un trattamento completo che dura un’ora. Per accelerare l’ossidazione dell’agente sbiancante, i saloni di bellezza sono dotati di lampade sbiancanti professionalia LED blu.

I risultati di un trattamento di sbiancamento dentale in un salone di bellezza possono essere riassunti come segue:

  • lei è curato da professionisti della bellezza che sono abituati a prendersi cura dei loro clienti;
  • i risultati ottenuti sono generalmente molto soddisfacenti;
  • avere una lampada sbiancante professionale per i denti è un vero vantaggio per l’efficacia del trattamento;
  • le viene garantito l’uso di gel sicuri per la sua salute, a condizione che il salone di bellezza rispetti i regolamenti;
  • beneficia di consigli su come mantenere il suo sbiancamento;
  • il rapporto di fiducia stabilito le permette di programmare nuove sedute di sbiancamento dei denti con una frequenza adeguata.

La durata di un trattamento di sbiancamento dei denti in un salone di bellezza dipende dagli stessi criteri di igiene orale e consumo di cibi coloranti che per un trattamento di sbiancamento dei denti nello studio di un dentista.

Gli effetti si contano di solito in mesi e lei può decidere di tornare al suo istituto una volta a trimestre senza pericolo per il suo smalto.

3. Sbiancamento dei denti a casa

Potrebbe non voler delegare il suo trattamento di sbiancamento dei denti. Non si preoccupi, può facilmente eseguire lo sbiancamento dei denti a casa.

Avrà l’imbarazzo della scelta quando si tratta di prodotti sbiancanti.

Se non vuole impegnarsi troppo nello sbiancamento dei suoi denti, può comprare un semplice dentifricio sbiancante. Li può trovare facilmente nei supermercati, su internet o nelle farmacie. Si lavi semplicemente i denti ogni giorno (mattina e sera) e può sperare di illuminare il suo sorriso. Siamo modesti sui risultati ottenuti, non hanno niente a che vedere con lo sbiancamento dei denti dal dentista o in un salone di bellezza.

Può anche usare rimedi naturali che sono stati usati per decenni, se non centinaia di anni, dai nostri antenati. Senza stilare una lista esaustiva, possiamo menzionare: bicarbonato di sodio, limone, oli essenziali di tea tree o menta piperita, argilla verde o anche polvere di carbone per i denti. Ognuno di questi prodotti ha proprietà sbiancanti naturali. Tuttavia, non dovrebbero essere usati quotidianamente.

Passiamo alle strisce e alle penne sbiancanti. Li mettiamo nella stessa categoria perché generalmente lavorano sullo stesso principio. Contengono un agente sbiancante (spesso perossido di idrogeno) in piccole quantità. Lo applichi mettendo delle strisce sui suoi denti o scelga di spalmarlo con il pennello della penna. Entrambi questi prodotti aiutano a mantenere il bianco dei suoi denti e sono un complemento ad un precedente trattamento di sbiancamento dei denti.

Infine, l’approccio di maggior successo per sbiancare i denti a casa è acquistare un kit di sbiancamento dei denti. È meglio scegliere un kit completo che includa una quantità di gel sbiancanti per denti, un vassoio a clip, una mini luce LED per attivare il trattamento, oltre a prodotti per la pulizia e un gel remineralizzante se i suoi denti sono sensibili dopo il trattamento. Questi kit le offrono di seguire un manuale di istruzioni molto dettagliato e facile da usare. Inoltre, la presenza di una tabella dei colori sarà un vantaggio per poter valutare il numero di sfumature che ha guadagnato.

Per concludere, ecco i vantaggi dello sbiancamento dei denti a casa:

  • la varietà di prodotti usati;
  • la tranquillità dell’assistenza domiciliare;
  • il costo modesto del trattamento, che rimane la soluzione meno costosa rispetto ad un istituto dentale o ad un intervento chirurgico;
  • prodotti facili da usare che sono principalmente soluzioni per mantenere uno sbiancamento dentale, eccetto ovviamente i kit di sbiancamento, che offrono un trattamento completo.

Per quanto riguarda la durata degli effetti dello sbiancamento, qui parleremo solo dei kit di sbiancamento dei denti. A seconda della consistenza del suo smalto e del suo stile di vita, un trattamento di sbiancamento dei denti può essere efficace da qualche settimana a qualche mese.

Se le viene chiesto “dove far sbiancare i denti”, ora avrà la risposta a questa domanda. Sta a lei decidere quale soluzione sbiancante le interessa di più.